Orientamento

Il progetto di orientamento si articola in tre fasi, distribuite nei tre diversi momenti del percorso scolastico e precisamente:

A)  Orientamento in ingresso.

In considerazione della notevole importanza che riveste la scelta della scuola secondaria di secondo grado per gli studenti e per i loro genitori, il nostro Istituto si rende disponibile a favorire e diffondere  la conoscenza dell’offerta formativa, degli spazi, delle peculiarità della scuola e di tutte le attività progettuali svolte, attraverso le seguenti iniziative:

• Attività di orientamento presso le scuole secondarie di I grado del territorio cremasco e delle province di Brescia, Bergamo,Lodi e Milano;
  • Partecipazione all’evento di orientamento organizzato dall’Orientagiovani  del comune di Crema (Link dal 27 al 29 novembre);
  • Open day  in data 7 e 14 dicembre;

Mini stage

L’iscrizione ai mini stage avviene tramite prenotazione alla mail orientamento@p.sraffacrema.it, specificando il nome e cognome dell’alunno, l’indirizzo prescelto e la scuola di provenienza.

La prenotazione può essere gestita dalla famiglia o dalla scuola di provenienza (segreteria, docente referente dell’orientamento).

Come sono organizzate le attività?

Le attività saranno svolte al mattino dalle ore 8:15 alle ore 12:30 in una delle classi dell’indirizzo prescelto, prevalentemente nelle ore di laboratorio. Gli studenti dovranno essere accompagnati e prelevati dai genitori nelle sedi indicate nella mail di conferma della prenotazione.

In quale sede bisogna recarsi?

Sede Sraffa  via Piacenza n. 52/C, Crema

• Tecnico Turismo
  • Professionale Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
  • Professionale arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico
  • Professionale arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico
  • Professionale Servizi commerciali

Laboratori di cucina via Dogali n. 2, Crema

• Professionale Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Sede Marazzi via Inzoli n. 1, Crema

• Professionale Manutenzione e assistenza tecnica produzioni meccaniche
  • Professionale Manutenzione e assistenza tecnica elettronica
  • Professionale Industria e artigianato per il made in Italy (moda)
  • IEFP (Istruzione e formazione professionale 3 anni +1) operatore meccanico.

Al termine delle attività gli studenti partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione per giustificare l’assenza presso la scuola di provenienza.

Si prega di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite e alla data di prenotazione assegnata. Ogni necessità dovrà essere preventivamente segnalata alla mail sopraindicata.

B)  Orientamento in itinere.

Attività di orientamento e ri-orientamento che accompagna gli alunni in tutto il percorso, con l’importante funzione di:

fare una scelta consapevole per quanto riguarda gli indirizzi di studi che prevedono più opzioni,

rimuovere il disagio scolastico e abbattere l’insuccesso sia scolastico che professionale.

C)  Orientamento in uscita.

Attività di orientamento alla scelta universitaria e alla conoscenza del mondo del lavoro, rivolta agli alunni delle classi quarte e quinte dell’istituto, ha luogo per l’intero ultimo anno/secondo biennio