Apertura Sedi Sraffa-Marazzi

Oggetto: Apertura Sedi Sraffa-Marazzi

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologia da COVID-19;

VISTA la Direttiva n. 1/2020 del Ministro della Pubblica Amministrazione recante prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni;

VISTI i DPCM adottati ai sensi dell’art. 3, comma 1, del decreto legge 23 febbraio 2020 , n. 6 in attuazione delle misure di contenimento dell’epidemia da COVID-19 e, in particolare, il DPCM 9 marzo 2020 recante misure per il contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale tra le quali la sospensione delle attività didattiche fino a 3 aprile 2020 su tutto il territorio nazionale e il DPCM 11 marzo 2020 recante misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazione che individua la modalità del lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni, al fine di limitare gli spostamenti per il raggiungimento del posto di lavoro per fermare il propagarsi dell’epidemia;

VISTE le note del Ministero dell’Istruzione n. 278 del 6 marzo 2020,n. 279 dell’8 marzo 2020 e n. 323 del 10 marzo 2020 con le quali vengono impartite alle istituzioni scolastiche disposizioni applicative delle suddette norme e, in particolare, vengono date indicazioni sullo svolgimento del lavoro del personale ATA e sull’applicazione dell’istituto del lavoro agile nel periodo di sospensione dell’attività didattica;

VISTA la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2020, contenente “Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19 nelle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del Decreto Legislativo del 30 Marzo 2001 n. 165;

CONSIDERATO in particolare che il paragrafo n. 2 della suddetta Direttiva prevede che“Le amministrazioni, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, svolgono le attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza e le attività indifferibili”, e che “Le amministrazioni, considerato che  - sulla base di quanto rappresentato nel successivo punto 3 - la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa è il lavoro agile, limitano la presenza del personale negli uffici ai soli casi in cui la presenza fisica sia indispensabile per lo svolgimento delle predette attività”;

CONSIDERATO il DPCM 11 marzo 2020 e l’interpretazione ancor più restrittiva in esso adottata nel merito dell’apertura delle scuole per prevenire la diffusione del contagio;

VISTA la nota del Dirigente del’’USR- Uff. VI -AT CR- R.U. 0000868 del 17 marzo 2020;

CONSIDERATO vigente l’art. 87 del D.L. 17 marzo 2020 n.18;

VISTO il DPCM del 22 marzo 2020;

VISTO il D.L.25 marzo 2020 n.19;

VISTO l’art. 1 del DPCM del 10 aprile 2020;

VISTO l’art. 1 del DPCM del 26 aprile 2020

VISTA l’ordinanza n. 546 del 13/05/2020 della Regione Lombardia

VISTA la nota Miur Dipartimento per il sistema educativo e istruzione e di formazione n. 622 del 01/05/2020

VISTA la nota Miur Dipartimento per il sistema educativo e istruzione e di formazione n. 682 del 15/05/2020

VISTO il D.L. 16 Maggio 2020 n. 33

VISTO il DPCM del 17/05/2020

VISTA l’ordinanza n. 555 del 29/05/2020 della Regione Lombardia

VERIFICATA la necessità di apportare modifiche alla determina n. 5301 del 18/05/2020, con la quale è stata disposta la riorganizzazione del lavoro del personale docente ed ATA ;

VERIFICATO che le attività strettamente funzionali alla gestione amministrativa e alla gestione delle attività di didattica a distanza avviate dai docenti di questa istituzione scolastica non richiedono la necessità della presenza fisica giornaliera del personale amministrativo e tecnico nei locali dell’istituto;

RAVVISANDO la necessità improrogabile di organizzare l’avvio degli Esami di Stato “in presenza” dal 15 giugno 2020, in osservanza delle misure previste nel Protocollo sicurezza per lo svolgimento degli Esami di Stato concordato con RSPPP, Medico competente RLS, Responsabili di sicurezza dei Plessi, Collaboratori del Dirigente scolastico nella riunione svolta in via telematica il 04 giugno 2020;

DISPONE

Dall’ 08 giugno 2020 al 13 giugno 2020 compreso, l’apertura delle Sedi Sraffa e Marazzi per preparare l’avvio degli Esami di Stato con la sanificazione e pulizia degli ambienti, la disposizione della segnaletica a terra sulle delle vie di percorrenza, la disposizione degli arredi delle aule e dei laboratori sede delle Commissioni di Esame, la preparazione dei Chek Point all’ingresso e per le altre misure necessarie.

Dal 15 giugno si osserveranno regolari aperture giornaliere per garantire il regolare svolgimento degli Esami di Stato.

Tutto il personale ata collaboratore scolastico ed Assistente tecnico necessario per le operazioni suddette sarà presente a turnazione dall’08 al 13 giugno, restando comunque a disposizione dell'Amministrazione;

Si assicura l’operatività degli Uffici amministrativi nella misura necessaria allo svolgimento delle operazioni di cui all’avvio dell’Esame di Stato dall’08 al 13 giugno, permanendo il personale non impegnato nelle sedi nella modalità di lavoro agile;

Si prevede la necessaria presenza nelle Sedi dei Responsabili delle sedi, dei Collaboratori del Dirigente scolastico, della Funzione strumentale per la Digitalizzazione dell’istituto e del Coordinatore dell’ufficio tecnico;

Le attività dei docenti proseguiranno a distanza nella modalità “smart working”;

Per indifferibili ed urgenti motivi sopra esposti dal Dirigente scolastico, dipendenti da pratiche organizzative, amministrative e contabili non effettuabili in Smart working, si prevede una apertura giornaliera nei giorni 8. 9., 11, 12 giugno e dalle ore 8.00 alle 16.00 e il sabato 13 giugno; dalle ore 8.00 alle ore 14.00;

Dalla data del 15 giugno, per necessario svolgimento degli Esami di Stato, tutto il personale ata sarà presente in servizio come da piano annuale delle attività;

Saranno garantite a tutto il personale adeguate misure di sicurezza anticontagio Covid-19 come da “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” Prot. n. 5161 del 13/05/2020. All’ingresso il personale nominato dal Dirigente Scolastico rileverà la temperatura a tutti, sarà assicurata una distanza di almeno 1.5 metri tra i lavoratori in movimento e di 2 metri delle postazioni di lavoro. Vi sarà l’obbligo dell’uso delle mascherine , sanificazione delle mali con gel detergente, l’areazione dei locali ed il divieto di assembramento.

RENDE NOTO CHE

L’ufficio di segreteria potrà ancora essere contattato attraverso la casella di posta elettronica CRIS1009@istruzione.it. PEC CRIS011009@pec.istruzione.it

E’ stato attivato il Trasferimento di chiamata, pertanto l’utenza potrà contattare il consueto n. tel 0373/257802

Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito web della scuola www.sraffacrema.gov.it

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Roberta Di Paolantonio

documento informatico firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice Amministrazione Digitale e norme ad esso connessi