L'Istituto Sraffa


L'I.I.S. "Sraffa" è una delle scuole storiche di Crema: è nata, infatti, quando la quasi totalità delle attuali scuole superiori non esisteva ancora.

All'inizio si propone come biennio per le segretarie d'azienda, opera, quindi, nel settore commerciale, diventa poi, col tempo, percorso professionale triennale per diventare, con una delle tante riforme proposte, quinquennale con diploma di Stato.

Negli anni, a questa iniziale offerta, se ne sono aggiunte altre: indirizzo grafico, turistico, sociale e l'ultimo nato, anche se ha ormai qualche anno, l'enogastronomico. A partire dall’anno scolastico 2009/2010 sono stati attivati i nuovi percorsi di qualifica regionale che si articolano nei corsi di istruzione e formazione di Operatore della ristorazione con indirizzi “Preparazione pasti” e “Servizi di Sala e Bar”. In seguito alla Riforma della Scuola (DPR 15 marzo 2010) l’Istituto ha cambiato fisionomia. L’Istituto “Sraffa”, dall’anno scolastico 2010/2011, si articola in Ordinamento tecnico, Ordinamento professionale, Corsi regionali d'Istruzione e Formazione, oltre all'ormai consolidato Corso serale cheper rispondere a una crescente domanda di acquisire nuove qualificazioni certificate, di conseguire riconversioni professionali, di completare un corso di studi superiore.

Dall'anno scolastico 2017/18 la scuola propone i nuovi indirizzi delle Arti ausiliarie delle professioni sanitarie di “Odontotecnico” e di “Ottico”.

Perché quest'ampia scelta? Perché il nostro territorio, caratterizzato negli ultimi anni da disoccupazione e da un forte processo di immigrazione, è passato da prevalentemente agricolo prima, a decisamente industrializzato poi, per divenire, attraverso numerose crisi, poco agricolo e poco industrializzato, mantenendo un caposaldo occupazionale nel settore dei servizi, nel commercio e nel terzo settore in modo particolare.

I nostri alunni provengono da cinque province: Cremona, Milano, Brescia, Bergamo e Lodi.

 Nell’anno scolastico 2017/18, in seguito al dimensionamento che ha interessato diversi istituti della provincia, la sede cremasca del polo professionale provinciale “APC-MARAZZI” è stata accorpata all’I.I.S. “P. SRAFFA”, dando origine alla sezione associata “F. Marazzi”.

Istituto Marazzi

L’I.I.S. “Sraffa” ad oggi è un Istituto che ha, oltre ad un Corso Tecnico per il Turismo, ben 7 indirizzi di Istruzione professionale. Si pone pertanto come valido interlocutore per le aziende del territorio, in grado di indirizzare molta parte degli alunni verso concreti sbocchi occupazionali, fornendo competenze utili a professionalità richieste nel territorio cremasco e nel milanese.