Psicologia scolastica

Progetto di psicologia scolastica “ BEN-ESSERE A SCUOLA”

e nomina docenti Psicologhe esperte d’Istituto

 

 

VISTO il  PTOF 2019-2022 che ha riconfermato il Progetto di Psicologia scolastica d’Istituto;

CONSIDERATA l’esigenza di realizzare Progetti di Psicologia scolastica nella Nostra scuola che ha una percentuale elevata di studenti con BES e che intende prevenire e curare il disagio giovanile, forme di bullismo e lottare contro il rischio di dispersione e di abbandono scolastico;

RITENUTE necessarie, in sinergia con le azioni  promosse dalla “Commissione Antibullismo” , d’Istituto. una serie di interventi e di attività di supporto e sostegno agli Studenti ed ai Consigli di classe;

CONSIDERATE le nuove problematiche personali e relazionali delle Nostre Studentesse e Studenti legate allo stato di emergenza epidemiologica Covid 19;

VISTA  la Delibera n. 236 del Collegio Docenti del 28 settembre 2021;

 

SI DISPONE l’attivazione del PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA

 “ BEN-ESSERE A SCUOLA”

Il Progetto supporterà tutti gli operatori ed educatori della scuola per affrontare le problematiche  del disagio giovanile e scolastico, dell’educazione emotiva e relazionale delle studentesse e degli studenti, dell’educazione al rispetto delle diversità e di genere e per finire   della prevenzione e contrasto al bullismo/cyberbullismo.

Si sosterranno gli studenti e le studentesse nel percorso di crescita e nei momenti di difficoltà anche collegati allo stato attuale di emergenza epidemiologica Covid 19, attraverso lo sportello di ascolto e attraverso interventi e percorsi educativi mirati allo sviluppo dell’intelligenza emotiva e relazionale.

Il Progetto prevede 5 aree d’intervento, realizzate dalle esperte Psicologhe in servizio presso il Nostro istituto:

Sportello di ascolto per studentesse e studenti da concordare con gli audit riservati( Es: box per le richieste;  e-mail dedicata);

Si prevedono 12 ore settimanali ( 8 sede Sraffa/ 4 sede Marazzi) a partire dalla  seconda metà mese di ottobre/novembre 2021 fino al 30 maggio 2022..

Supporto ai Consigli di classe, su richiesta del Coordinatore di classe, per problematiche legate alla relazione educativa, alla gestione della classe, anche con interventi di osservazione in classe e di restituzione al Consiglio di classe.

Laboratori educativi in classe ( su richiesta del Consiglio di classe) per situazioni di motivata criticità ( Es: Laboratori educativi per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e sociale per la classe).

Incontri eventuali d’Equipe con i Consigli di classe e/o con i genitori coinvolti per la presentazione/definizione delle attività educative e per la restituzione dei risultati.

Percorsi di educazione dell’intelligenza emotiva e relazionale per Studenti o per piccoli Gruppi di studenti con BES ( anche DVA) per disturbi del comportamento e per Studenti sospesi con obbligo di frequenza.

Sono  nominate

per la gestione e realizzazione del Progetto

le  docenti   d’Istituto  Bombelli Ramona ( 4 ore) e Rossetti  Elena ( 4 ore).

Per ulteriori 4 ore di Progetto si emetterà un Avviso pubblico per psicologo                                                               ,

Tutte le Psicologhe sono iscritte all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti.

 

Le Psicologhe d’Istituto si coordineranno attraverso incontri periodici e faranno entrambe parte della Commissione antibullismo d’istituto.

Effettueranno  ore eccedenti pagate a consuntivo come da Contrattazione d’Istituto 2021-22.

Le Psicologhe si impegnano a riferire alla Dirigenza gravi episodi configurabili in “reati” che la medesima segnalerà/denucerà prontamente alle Autorità competenti. Si segnaleranno alla Dirigenza anche i casi di bullismo e cyber bullismo per i quali avviare la procedura di consultazione dei genitori e di ammonimento ai sensi del Protocollo d’istituto per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di bullismo e di cyberbullismo e della Legge 29 maggio 1917 n.71.

Per le ulteriori 4 ore di Progetto, poichè le Psicologhe/ docenti interne non possono assicurare la loro disponibilità,  verrà emesso un Avviso/ Bando pubblico per manifestazione d’interesse, pubblicato sul sito dell’Istituto, per incaricare un esperto psicologo esterno, iscritto all’Albo degli Psicologi. Tra i criteri di selezione verrà dato un adeguato peso alla continuità ed alla pregressa conduzione di Progetti analoghi presso Istituti scolastici.

 

Il Progetto prevede:

  1. Sportello di ascolto per studentesse e studenti da concordare con gli audit riservati( Es: box per le richieste;  e-mail dedicata);

 

La richiesta di appuntamento potrà essere inoltrata per mezzo di e-mail:

per la Sede “Fortunato Marazzi” e-mail:  ramonabombelli@p.sraffacrema.it

per la Sede “Piero Sraffa” e-mail:  elenarossetti@p.sraffacrema.it

La richiesta di contatto potrà essere inoltrata alla psicologa anche a mezzo di lettera da imbucare nel Box dedicato che sarà depositato all’ingresso delle sedi.

Sul sito web della scuola, nella sezione “Psicologia scolastica” sono riportate tutte le circolari e le informazioni utili per I contatti con le psicologhe.

Nella richiesta di prenotazione deve essere indicato nome, cognome, data di nascita, classe dell’interessato e numero di cellulare.

Alla Circolare viene allegato il Modulo per il consenso informato dei genitori dei minori. Il Modulo verrà distribuito alle Famiglie durante la visita in classe che le Psicologhe faranno “ a breve” per diffondere l’iniziativa. Il Modulo firmato dai genitori dovrà essere restituito ai Coordinatori di classe che, una volta raccolti I moduli, li restituiranno alle psicologhe.

Il Progetto prevede inoltre:

  1. Supporto ai Consigli di classe, su richiesta del Coordinatore di classe, per problematiche legate alla relazione educativa, alla gestione della classe, anche con interventi di osservazione in classe e di restituzione al Consiglio di classe.
  2. Laboratori educativi in classe ( su richiesta del Consiglio di classe) per situazioni di motivata criticità ( Es: Laboratori educativi per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e sociale per la classe).
  1. Incontri eventuali d’Equipe con i Consigli di classe e/o con i genitori coinvolti per la presentazione/definizione delle attività educative e per la restituzione dei risultati.
  1. Percorsi di educazione dell’intelligenza emotiva e relazionale per Studenti o per piccoli Gruppi di studenti con BES  per disturbi del comportamento e per Studenti sospesi con o senza obbligo di frequenza.

 

Tutte le attività di cui ai punti 2,3,4,5 devono essere comunicate dal Coordinatore di Classe alla Dirigente scolastica per l’Autorizzazione delle ore di Progetto da retribuire all’esperta.

 

                                                                                             La Dirigente scolastica

                                                                       (Prof.ssa Di Paolantonio Roberta)

 

 

Allegati
Consenso informato1 A.S 2021-2022.doc
Psicologia scolastica 2021-2022 - Circolare-1.pdf