Psicologia scolastica
Progetto di psicologia scolastica “ BEN-ESSERE A SCUOLA”
e nomina docenti Psicologhe esperte d’Istituto
VISTO il PTOF 2022-2025 che conferma il Progetto di Psicologia scolastica d’Istituto;
CONSIDERATA l’esigenza di realizzare Progetti di Psicologia scolastica nella Nostra scuola che ha una percentuale elevata di studenti con BES e che intende prevenire e curare il disagio giovanile, forme di bullismo e lottare contro il rischio di dispersione e di abbandono scolastico, in collaborazione con le figure di Orientatore e Tutors d’Istituto;
RITENUTE necessarie, in sinergia con le azioni promosse dal Team per il contrasto alla dispersione nell’ambito del PNRR per la lotta alla dispersione, delle azioni promosse nell’ambito dell’Orientamento dall’Orientatore e dai Tutors d’Istituto; e delle azioni promosse dalla “Commissione Antibullismo” d’Istituto, una serie di interventi e di attività di supporto e sostegno alle Studentesse e agli Studenti ed ai Consigli di classe;
CONSIDERATE le problematiche personali e relazionali delle Nostre Studentesse e Studenti in età adolescenziale e di delicato svilupo della personalità;
VISTA la Delibera n 291 di approvazione dei Progetti d’Istituto- PTOF 2022-23 del 25 ottobre 2022 e la Delibera di approvazione PTOF 2022-2025 n. 325 del Collegio docenti del 20/12/2022 e la Delibera n. 459 del Collegio docenti del 27 settembre 2024 di individuazione delle Psicologhe d’Istituto interne nelle persone della Prof.ssa Zampirolo Laura , della Prof.ssa Gridà Antonella e della Prof.ssa Grioni Amelia, iscritte all’Albo degli Psicologi;
SI DISPONE l’attivazione per il corrente a.s. 2024-2025 del PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
“ BEN-ESSERE A SCUOLA”
Il Progetto supporterà tutti gli operatori ed educatori della scuola per affrontare le problematiche del disagio giovanile e scolastico, dell’educazione emotiva e relazionale delle studentesse e degli studenti, dell’educazione al rispetto delle diversità e di genere e per finire della prevenzione e contrasto al bullismo/cyberbullismo.
Si sosterranno gli Studenti e le Studentesse nel percorso di crescita e nei momenti di difficoltà personale, attraverso lo sportello di ascolto e attraverso interventi e percorsi educativi mirati allo sviluppo dell’intelligenza emotiva e relazionale.
Il Progetto prevede 6 aree d’intervento, realizzate dalle esperte Psicologhe in servizio presso il Nostro Istituto:
- Sportello di ascolto per studentesse e studenti da concordare con gli audit riservati( Es: box per le richieste; e-mail dedicata);
- Attività di mentoring e coaching per studentesse e studenti con difficoltà negli apprendimenti , nelle relazioni e nei comportamenti;
- Supporto ai Consigli di classe, su richiesta del Coordinatore di classe, per problematiche legate alla relazione educativa, alla gestione della classe, anche con interventi di osservazione in classe e di restituzione al Consiglio di classe.
- Laboratori educativi in classe ( su richiesta del Consiglio di classe) per situazioni di motivata criticità ( Es: Laboratori educativi per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e sociale per la classe).
- Incontri eventuali d’Equipe con i Consigli di classe e/o con i genitori coinvolti per la presentazione/definizione delle attività educative e per la restituzione dei risultati.
- Percorsi di educazione dell’intelligenza emotiva e relazionale per Studenti o per piccoli Gruppi di studenti con BES ( anche DVA) per disturbi del comportamento e per Studenti sospesi con obbligo di frequenza.
Sono nominate
per la gestione e realizzazione del Progetto, come da manifestazione di interesse approvata in sede di Collegio docenti del 27 settembre 2024 Delibera n.
le docenti d’Istituto Grioni Amelia, Gridà Antonella e Zampirolo Laura
Psicologhe iscritte all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti.
Le Psicologhe d’Istituto così nominate, si coordineranno attraverso incontri periodici e faranno entrambe parte della Commissione antibullismo d’Istituto. Si coordineranno con il Referente del team per la Dispersione scolastica e l’Orientatore d’Istituto per tutte le azioni sinergiche da effettuare su Studentesse, Studenti e classi interessate.
Effettueranno ore retribuite con finanziamenti PNRR- lotta alla dispersione scolastica- per gli interventi di cui ai punti 1 e 2 e per i restanti punti saranno retribuite con fondi di bilancio dedicati alla psicologia scolastica per un limite massimo di 150 ore. Si prevede l’inizio delle attività a settembre 2024 e la conclusione al termine attività didattiche a giugno 2025.
Le Psicologhe si impegnano a riferire alla Dirigenza gravi episodi configurabili in “reati” che la medesima segnalerà/denucerà prontamente alle Autorità competenti.
Si segnaleranno alla Dirigenza anche i casi di bullismo e cyber bullismo per i quali avviare la procedura di consultazione dei genitori e di ammonimento ai sensi del Protocollo d’istituto per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di bullismo e di cyberbullismo e della Legge 29 maggio 1917 n.71.