Sportello bullismo

.

 .

 

Pagina a cura del Referente bullismo e del Servizio di Psicologia Scolastica.

 

Creare una condizione di benessere all'interno dell'ambiente scolastico ha un duplice vantaggio: prevenire differenti tipologie di disagio ed evitare interventi che implichino il coinvolgimento di una molteplicità di operatori e ragazzi.

Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni riguardanti una più ampia emergenza educativa che ha ottenuto l’attenzione del legislatore con l’emanazione della legge n.71 del 29 maggio 2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”. L'obiettivo importante che essa vuole perseguire riguarda il contrasto del fenomeno in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, attuando interventi nell'ambito delle istituzioni scolastiche.

Istituzioni, comunità scolastiche (studenti, famiglie, personale scolastico), cittadini, sono chiamati ad una progettualità coordinata ed integrata attraverso strategie formative, informative e partecipative, a tutela della dignità della persona.

Il Nostro Istituto ha comunicato all’utenza e a tutte le parti interessate le azioni adottate per contrastare i fenomeni in questione, servendosi anche di un’apposita sezione di In-Formazione. Sul sito web della scuola sono in evidenza i link e corsi che possono essere utilizzati da docenti, dai genitori e dagli stessi ragazzi al fine di conoscere ed approfondire la problematica

La scuola ha inoltre redatto, approvato e adottato un "Protocollo prevenzione Bullismo e Cyberbullismo" in linea con i risultati della valutazione del rischio. Ha definito una procedura per l'individuazione delle criticità diretta a consentire a tutti gli interessati una segnalazione sulle manifestazioni inerenti i fenomeni in questione, in forma riservata e in coerenza con le attuali norme internazionali in materia di whistleblowing.

Nel protocollo è stata definita una prassi di comportamento e le relative sanzioni, condivise con i ragazzi e le loro famiglie ad inizio anno nel Patto Educativo e di Corresponsabilità.

E' stato nominato un Referente per il bullismo che opera in stretto contatto con il Servizio di psicologia dell’Istituto (Psicologhe iscritte all’Albo) come da progetto “Ben-essere e scuola”.

La commissione antibullismo rappresentativa di tutte le parti interessate (docenti, genitori e studenti) ha il compito di promuovere, condividere e consolidare le misure definite nel rispetto della legge.

Una email dedicata, un box anonimo per le segnalazioni, uno sportello d'ascolto, un grande​ "gioco di squadra", un impegno comune atto a creare le condizioni per l'intera comunità scolastica per "vivere bene a scuola". Il principio che guida la nostra scuola è quello di realizzare una quotidianità di vita scolastica attenta alle persone. Se la formazione rappresenta uno degli strumenti della strategia, importante è senza dubbio la presenza e l'ascolto attivo di tutti gli attori coinvolti, inserendosi a pieno titolo nella promozione del benessere integrale dei ragazzi.

Lavorare sulle emozioni e sulla consapevolezza del proprio agire rappresenta un buon inizio di prevenzione primaria.

CORSI_PERCORSI DI IN-FORMAZIONE:

Il corso redatto da Telefono Azzurro e Google per aiutarti a fornire ai tuoi studenti suggerimenti e buone pratiche per navigare in rete consapevolmente. Per ottenere l'attestato di partecipazione è indispensabile aver completato tutte le attività previste dal corso con le relative prove di verifica.

https://vivinternet.azzurro.it/

-----

 

Il corso approfondisce la tematica del Cyberbullismo attraverso videolezioni, supportate dalla lettura di articoli e saggi scientifici; l'analisi di risorse multimediali; consultazione di siti web specialistici; riferimenti normativi e bibliografici. Fra le risorse del corso è riportato il link a un webinar con esperti. Il corsista viene guidato in questo percorso attraverso esercitazioni e svolgimento di compiti.

Per ottenere l'attestato di partecipazione è indispensabile aver completato tutte le attività previste dal corso con le relative prove di verifica.

https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=341

------

 

DEA scuola

Un corso online gratuito dedicato alle nuove metodologie e all’innovazione didattica.

Il corso, che inizierà a ottobre 2019 e durerà 5 settimane, è adatto anche ai docenti che stanno muovendo i primi passi nel digitale. Il programma del corso è ricco: dal diritto d’autore per il Prof 2.0 alla creazione di contenuti e l’utilizzo di tool e app; dalla Social Learning Theory di Albert Bandura fino all’Apprendimento basato sull'Indagine e l’autovalutazione.

https://corsi.weschool.com/collections/didattica/products/docenti-digitali-secondaria-2019 variant=29547143168042&utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=WeSchool&utm_term=link3

 

 

RISORSE UTILI:

 

PER TUTTI

https://safety.google/intl/it/

https://www.youtube.com/intl/it/yt/about/policies/#community-guidelines

https://myaccount.google.com/

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

https://nocyberbullismo.it/

 

PER GLI INSEGNANTI

https://teachercenter.withgoogle.com/

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/le-tematiche/

 

PER I GENITORI

https://beinternetawesome.withgoogle.com/it_it/perlefamiglie

https://families.google.com/intl/it/familylink/

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/area-genitori/

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

- Direttiva Ministeriale n. 16 del 5 febbraio 2007 - Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo

https://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/dir16_07.shtml

- Direttiva Ministeriale del 15 marzo 2007 - Linee di indirizzo utilizzo telefoni cellulari

https://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/allegati/prot30_07.pdf

 

- LEGGE 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/06/3/17G00085/sg

 

---

DOCUMENTI del nostro Istituto  (in PDF)

 

Circolare_Divieto uso cellulare.pdf
PATTO_EDUCATIVO_DI_CORRESPONSABILITÀ_CORRETTO.pdf
PROTOCOLLO_DI_prevenzione_e_di_contrasto_al_Bullismo_e_Cyberbullismo_Definitivo.pdf