Corsi Serali
Obiettivi
Il corso serale è attivato nella nostra scuola con lo scopo di offrire una nuova opportunità di successo che permetta agli studenti lavoratori di completare la loro identità professionale durante tutta la vita (lifelong learning). La filosofia del corso è superare i modelli e le metodologie rigide applicate all'utenza diurna, realizzando un percorso flessibile che valorizzi l'esperienza di cui sono portatori gli studenti-lavoratori del serale, e che integri il loro sapere e la loro cultura di partenza, stimolando e incoraggiando la ripresa degli studi per un positivo rientro nel percorso formativo.
Gli indirizzi e le articolazioni attive nel corso serale per l’a.s. 2024/2025 sono:
1. Istruzione professionale per i servizi commerciali – 1°, 2° e 3° periodo didattico 2. Istruzione professionale per i servizi per l’enogastronomia, settore cucina - 1°, 2° e 3° periodo didattico
3. Istruzione professionale indirizzo socio-sanitario – 2° e 3° periodo didattico 4. Istruzione professionale indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” – 2° e 3° periodo didattico
I docenti
I docenti del corso serale, oltre ad essere coinvolti in attività strettamente didattiche (lezioni, valutazioni, consigli di classe/di periodo/scrutini), cooperano alla gestione di tutte le attività del corso stesso, anche attraverso le figure di:
1. Coordinatore del corso serale, scelto dal D.S., che ha il compito di coordinare tutte le attività del corso serale, rappresentare il D.S. in sua assenza, gestire le problematiche relative all’orario e alle sostituzioni dei docenti, si occupa delle attività di gestione permessi studenti (uscite anticipate), accoglienza ed informazione dell’utenza, comunicazione con D.S. sul regolare svolgimento delle attività giornalmente previste (anche attraverso l’elaborazione di un report settimanale verbale e/o scritto).
2. Coordinatori dei consigli di classe, eletti su proposta del D.S. ad inizio anno, che hanno delega permanente da parte del medesimo a presiedere i Consigli di classe, collaborando con il Coordinatore per la corretta gestione dei percorsi individuali di apprendimento. I coordinatori seguono gli studenti nell’attuazione del percorso di apprendimento personalizzato, assistendoli anche nella eventuale rimodulazione dello stesso. Si riuniscono periodicamente insieme al D.S. o ad un suo delegato (Coordinatore), per verificare e pianificare tutte le attività del corso serale e per raccordarle con quelle del diurno. I coordinatori sono affiancati dai segretari nella stesura dei verbali delle riunioni del consiglio.
Struttura del corso
I percorsi di secondo livello di istruzione tecnica e professionale sono articolati in tre periodi didattici (durata complessiva 3 anni):
➢ PRIMO PERIODO DIDATTICO, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici e
professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente. La frequenza consente l’acquisizione dei saperi e delle competenze previste dai curricula relativi al primo biennio degli istituti di istruzione secondaria, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di istruzione da parte dei giovani adulti (16-18 anni), finalizzato all’assolvimento del diritto-dovere di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, nr. 75.
➢ SECONDO PERIODO DIDATTICO, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici e professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
➢ TERZO PERIODO DIDATTICO, finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica o professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.
Il percorso ha un orario complessivo pari al 70% di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti dei corsi diurni.
Le lezioni si articolano su 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, dalle h. 18:30 alle h. 22:30. La frequenza è obbligatoria; è possibile avere una deroga alla frequenza di alcuni insegnamenti con il riconoscimento di crediti formali (previa presentazione della documentazione necessaria).
Attività e insegnamenti:
Area generale:
➢ Italiano
➢ Storia
➢ Lingua inglese
➢ Diritto ed economia (1° periodo didattico)
➢ Matematica
➢ Scienze integrate (1° periodo didattico)
Area di indirizzo SERVIZI COMMERCIALI:
➢ Informatica e laboratorio (1° periodo didattico)
➢ Tecniche professionali dei servizi commerciali
➢ Seconda lingua straniera – francese
➢ Diritto/economia
➢ Tecniche di comunicazione
Area di indirizzo SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA:
➢ Scienza degli alimenti/scienza a cultura dell’alimentazione;
➢ Laboratorio cucina
➢ Laboratorio sala
➢ Laboratorio accoglienza turistica (1° periodo didattico);
➢ Seconda lingua straniera – francese
Area di indirizzo SERVIZI SOCIO SANITARI:
➢ Metodologie operative (1° e 2° periodo didattico);
➢ Scienze umane/psicologia
➢ Seconda lingua straniera - francese
➢ Igiene e cultura medico sanitaria (2° e 3° periodo didattico)
Area di indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA:
➢ Laboratori tecnologie ed esercitazioni – meccanica;
➢ Tecnologie meccaniche e applicazioni;
➢ Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni;
➢ Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione
Area di indirizzo OTTICO:
➢ Laboratorio di ottica
➢ Discipline sanitarie;
➢ Ottica e ottica applicata
➢ Contattologia
➢ Lenti oftalmiche
➢ Optometria
Area di indirizzo ODONTOTECNICO:
➢ Laboratorio di odontotecnica;
➢ Anatomia, fisiologia igiene – gnatologia;
➢ Rappresentazione e modellazione odontotecnica;
➢ Scienze dei materiali dentali.
Le iscrizioni sono aperte a:
➢ Adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (scuola media) e che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione;
➢ I giovani che hanno compiuto i 16 anni di età e che, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo (scuola media), dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni.
Per ulteriori informazioni scrivere a corsoserale@p.sraffacrema.it. o telefonare in sede centrale e chiedere della vicepreside.