Colombo

Lunedì speciale per le classi quinte della sede centrale Sraffa e di quella associata Marazzi, che in sala Alessandrini a partire dalle 11, avranno la possibilità di incontrare l’ex magistrato Gherardo Colombo, impegnato da anni, attraverso l’Associazione “Sulleregole” a promuovere riflessioni ai giovani sulla giustizia e l’educazione alla legalità, diffondendo la cultura del rispetto delle persone, fondamento della Costituzione, e delle regole che servono a garantirlo.

L’iniziativa è stata promossa dalla Consulta dei Giovani di Crema ed ha trovato subito la scuola diretta da Roberta Di Paolantonio pronta ad accogliere l’invito e inserire l’attività nell’ambito delle iniziative programmate di educazione alla legalità.

“L’idea – commenta Giorgio Cardile, presidente della Consulta– è quella di promuovere grazie alla figura di Gherardo Colombo, riflessioni tra i giovani partendo dai concetti di uguaglianza, giustizia, rispetto delle regole, principi costituzionali. Il tutto – conclude Cardile – partendo proprio da quello che è la prima forma di vita comunitaria per i ragazzi, che è la classe”.

La presenza di Gherardo Colombo in sala Alessandrini, si inserisce nel lungo percorso pensato dalla Consulta dei Giovani “57 giorni strade di legalità”, con l’obiettivo di estendere il più possibile il concetto di legalità, facendo leva sull’esperienza stessa di Colombo, una vita in magistratura, dalla parte inquirente e da qualche anno, terminata l’esperienza lavorativa, impegnato in un percorso diverso, rivolto ai giovani, nell’ottica anche della rieducazione e riabilitazione verso chi ha commesso reati.

L’incontro di lunedì, al quale parteciperanno le classi quinte dello Sraffa-Marazzi è però aperto anche alla cittadinanza, fino ad esaurimento dei posti della sala Alessandrini, precisa il presidente Cardile.