Alle 19.30 si è conclusa la riunione dei sindaci cremaschi tenutasi in Comune a Crema.
Coi sindaci, allo stato attuale CONFERMIAMO le ordinanze assunte nella mattinata di oggi che:
. Sospendono feste di carnevale, eventi e manifestazioni in luoghi pubblici e privati, all'aperto ed in spazi chiusi, che determinino assembramenti di persone;
. Chiudono gli impianti sportivi e sospendono manifestazioni, competizioni ed allenamenti;
. Chiudono scuole per l'infanzia (nidi) e scuole materne, pubbliche e private (ricordando che le altre di ogni ordine e grado sono già chiuse fino a martedi)
al momento fino alla mezzanotte di martedi 25 febbraio.
Allo stesso tempo ci aggiorneremo lunedi alle 16 per valutare provvedimenti omogenei sul Territorio Cremasco che riguardino
. L' eventuale, ad ora verosimile, prolungamento delle ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado oltre martedì
. L'eventuale adozione di ulteriori provvedimenti di limitazione.
Ancora, a scopo cautelativo, abbiamo deciso di notificare le ordinanze di chiusura degli impianti sportivi, gia' assunte stamane, anche alle palestre private presenti sul territorio.
Egualmente è raccomandabile in generale evitare la frequentazione di spazi e luoghi chiusi dove possono esservi assembramenti di persone, oltre che adottare tutte le norme di comportamento che media e siti web in queste ore ribadiscono importanti al fine di limitare le occasiononi di contagio.
Ancora, è da evitare di recarsi al Pronto Soccorso e, se sintomatici, occorre chiamare il 112 per la corretta presa in carico logistica delle Autorità Sanitarie. Segnalazioni e quesiti possono essere fatti al numero 1500 ovvero alla mail sorveglianza.sanitaria@ats-valpadana.it
Salvo evoluzioni diverse delle prossime ore, coi sindaci cremaschi ci incontriamo nuovamente, come detto, lunedì alle ore 16.
Intanto un grazie straordinario va a tutti gli operatori della sanità in trincea per affrontare sia le situazioni conclamate di contagio, sia quelle in corso di monitoraggio. Sono la nostra forza e a loro vanno la nostra gratitudine e fiducia.
La scienza e la medicina prevarranno, ne siamo certi!
_________________________________________________________________________
Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid - 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero.
Il Ministero dell'Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020. Si ringraziano le scuole e i dirigenti scolastici per la collaborazione.