Delegazione dello Sraffa a Milano per il convegno BullOut, Lombardia contro il bullismo

Una delegazione dell’Istituto è stata presente lo scorso 5 dicembre presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli a Milano, all’evento “BullOut- Lombardia contro il bullismo, il premio, le scuole, i ragazzi, i progetti”, che ha visto tra i protagonisti anche Silvia Piani, assessore alle politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità della regione Lombardia e nella parte conclusiva, anche il presidente della regione, Attilio Fontana.

La presenza del nostro Istituto è motivata dalla partecipazione alla rete BullisNO, Rete territoriale inter-istituzionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo degli ambiti 13 e 14 della provincia di Cremona, che vede il Liceo Manin di Cremona quale capofila. Tra le azioni previste, l’attivazione di uno Spazio di Ascolto, a cura dell’Associazione C.R.I.A.F. dedicato al disagio, al bullismo ed al cyberbullismo.

A condurre la mattinata milanese, Simona Arrigoni e Martin Castrogiovanni, rugbista e presentatore tv, che ha ricordato i valori dello sport tra i quali spicca il rispetto, essenziale per fare gruppo e stare in una squadra.

Diversi i progetti presentati dalle scuole lombarde di ogni ordine e grado, aventi ad oggetto la sensibilizzazione sulle tematiche relative al bullismo e al cyberbullismo. Particolarmente interessante l’intervento “Diario di una vita migliore” di Domenico Geracitano, in rappresentanza della Polizia di Stato, che ha parlato ai ragazzi del lavoro svolto dalla Polizia Postale e dello spettacolo “Consapevolmente internet”, presentato lo scorso novembre al Teatro Sociale di Brescia. Lo spettacolo di Geracitano e dell’attrice Laura Mantovi, affronta argomenti relativi all’uso consapevole del web: una sorta di percorso per ricreare alcune dinamiche che possono accadere navigando in rete e non solo, con l’intento formativo di promuovere la cultura della legalità attraverso il rispetto delle regole utili a contrastare fenomeni quali il bullismo, cyberbullismo e le altre forme di discriminazione.

A completare il convegno di Palazzo Pirelli, gli interventi di Paolo Picchio, presidente onorario Fondazione Carolina onlus (Le parole fanno più male delle botte: la storia di Carolina), Marco Bernardi, formatore Fondazione Carolina onlus (Responsabilità, empatia, rispetto: felici di navigare) e la presentazione della piattaforma sul bullismo, a cura dell’Ufficio scolastico regionale.

Altre info su: