DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Riorganizzazione a seguito del DPCM 03.11.2020 e Ord.Ministero della salute del 05.11.2020

VISTI il DPCM 03.11.2020 e Ord.Ministero della salute del 05.11.2020;

CONSIDERATO che L’art. 3 del DPCM di cui all’oggetto, al comma 4, lettera f) dispone che “… le attività didattiche si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere le attività in presenza qualora sia necessario l’uso dei laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministro n. 89 dell’Istruzione 7 agosto 2020 e dall’Ordinanza del Ministro dell’Istruzione n. 134 del 09 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata; “

VISTA la Delibera n. 188 del Collegio docenti del 04.11.2020 che individua le attività laboratoriali da assicurare nei Corsi di Istruzione professionale e nei corsi Iefp;

CONSIDERATA l’individuazione da parte dei Consigli di classe degli studenti BES per i quali sia necessario mantenere una relazione educativa in presenza, in accordo con le famiglie;

DATA la Circolare n. 99 del 28 ottobre 2020 con la quale già dal 04 novembre 2020 fino al 14 novembre 2020 si disponeva una DID per tutte le classi, salvo le attività laboratoriali da svolgersi in presenza e la presenza in classe degli studenti con BES, assicurando il collegamento on line in classe con gli studenti in DID;

CONSIDERATO il numero dei laboratori disponibili per ciascun Indirizzo di Istruzione professionale e considerata la necessità di effettuare la rotazione delle classi sui laboratori per 5/6 giorni a settimana, per tutto l’orario antimeridiano ( sede Sraffa e sede Dogali ) ed anche per l’orario pomeridiano ( sede Marazzi);

RITENUTO che le attività laboratoriali, per i motivi sopra esposti , non possono essere concentrate in fasce orarie antimeridiane coincidenti con l’arrivo degli studenti con i mezzi di trasporto dedicati;

CONSIDERATO che i trasporti pubblici per gli studenti non hanno modificato gli orari e che pertanto si rischierebbe, nella stagione invernale, di lasciare gli studenti in giro per la città, per ore, in attesa del loro turno laboratoriale, senza un riparo sicuro e con il rischio di un aumento delle situazioni ad alto rischio di contagio;

DISPONE

la sospensione delle attività didattiche in presenza in adeguamento al DPCM 03.11.2020 e Ord.Ministero della salute del 05.11.2020. Le disposizioni orarie per lo svolgimento delle attività laboratoriali in presenza sono come contenute nella Circolare n. 99 del 28 ottobre 2020. Seguirà una Nuova Circolare che riproporrà il precedente modello, avendo cura di garantire la presenza degli studenti con BES ed il collegamento on line da scuola con la classe in DID. Nelle giornate dedicate ai laboratori gli studenti entreranno a scuola alle ore 8.15, come da arrivo con i mezzi di trasporto e resteranno a scuola “in sicurezza” per poi tornare a casa con i mezzi di trasporto, negli orari stabiliti dagli stessi gestori del trasporto pubblico. E’ fatta salva la possibilità per le famiglie di accompagnare i propri figli a scuola per le attività laboratoriali e di riprenderli al termine delle stesse attività laboratoriali, assicurando un rientro a casa in tempo utile per seguire le attività in DID.

I docenti che in una giornata non abbiano attività laboratoriali da svolgere in presenza/ compresenza con le classi e che non abbiano studenti con BES da seguire in classe insieme ai docenti di sostegno, sono autorizzati ad effettuare il proprio orario di servizio a distanza. Sono fatte salve le disposizioni per i lavoratori e gli studenti in condizione di fragilità.

Tutte le riunioni degli OOCC e le riunioni dei Gruppi di Lavoro d’Istituto si svolgeranno a distanza.

La disposizione vige dalla data del 06 novembre 2020 fino alla data dal 03 dicembre 2020.

( Prof.ssa Roberta Di Paolantonio )