I progetti Erasmus: tante iniziative anche senza poter viaggiare

Manca poco al termine delle lezioni, ma nonostante l’emergenza sanitaria che ne ha caratterizzato l’intera annata, tra l’alternarsi di didattica in presenza e a distanza, con l’impossibilità di programmare le esperienza all’estero, tipiche dei progetti Erasmus, le diverse iniziative di collaborazione tra lo Sraffa e le scuole estere si sono tenute ugualmente.

Molti gli incontri online, anche nelle ultime settimane, nell’ambito del progetto Cre@t1ve Conflict Resolution and Peer-to-Peer School Mediation, coordinato da 4th General Lykeion of Alimos - Makrygianneio Greece, con un momento di condivisione del lavoro svolto sul tema Mediazione scolastica e Cittadinanza. Le alunne della classe quarta dell’indirizzo socio sanitario hanno presentato quanto fatto con la docente di psicologia, prof.ssa Morgana Bonizzi, tradotto successivamente in lingua inglese. Altri incontri hanno coinvolto i partner del progetto Our awesome cultural heritage…Our awesome ties, coordinato proprio dall’Istituto Sraffa, con la partecipazione di circa quaranta studenti degli istituti europei coinvolti (Isle of Wight College Newport – UK, Colegiul National Nichita Stanescu Ploiesti - Romania, Lycée Condorcet Belfort – France, Agrupamento de Escolas Dr.João Araújo Correia Peso da Régua – Portugal, e per l’Italia, il Convitto Nazionale Domenico Cirillo di Bari). Dopo la presentazione generale, i ragazzi sono stati impegnati in attività di conversazione a piccoli gruppi e a seguire, nella condivisione di uno degli opuscoli realizzati per dare visibilità alle tradizioni locali, nell’ambito della promozione del patrimonio culturale dei territori, focus del progetto. Pur nelle difficoltà relative ai distanziamenti che impediscono di poter realizzare in presenza occasioni di confronto e di scambio, l’impegno che hanno profuso in questi mesi gli alunni delle classi 3 A PNU e 4 A TST soddisfa i docenti, che hanno potuto organizzare attività inerenti le progettualità Erasmus, anche in orario extra-scolastico grazie alla disponibilità ed alla motivazione degli allievi.