Iefp


Percorsi di qualifica triennali IeFP

I percorsi sono finalizzati all’acquisizione di una qualifica di istruzione e formazione professionale e disciplinati dalle indicazioni regionali per l’offerta formativa di Istruzione e formazione (d.d.u.o. n. 12550/2013 e relative modalità applicative di cui al d.d.s.. n.7214/2014).

 

L’ Operatore/trice Meccanico/a è un profilo formativo polivalente in grado di eseguire lavorazioni di costruzione e assemblaggio, manutenzione e revisione di parti meccaniche.

Affronta i diversi gradi di complessità dei processi lavorativi e dei compiti professionali, contestualizzando le conoscenze e le abilità relative all’utilizzo delle tecniche e delle tecnologie di produzione e/o di erogazione dei prodotti/servizi del settore. Opera con un livello di autonomia di tipo esecutivo e con gradi di responsabilità conformi alle specifiche ed alle procedure di lavoro definiti da standard professionali e/o aziendali.

Formare personale tecnico dotato di approfondite e aggiornate conoscenze teorico­pratiche nonché abilità che consentano di ricoprire diversi ruoli lavorativi nelle aziende dei settori industriali ed artigianale meccanici sul territorio. Tali ruoli trovano riscontro nelle seguenti figure professionali: operatore alle macchine utensili tradizionali ed a controllo numerico, manutentore di impianti oleodinamici e pneumatici, manutentore/installatore di impiantitermoidraulici.

 

Nei corsi attivati si potranno operare delle curvature, cioè variazione del numero di ore per disciplina fermo restando il monte ore annuo, nell’ambito della flessibilità prevista dalle indicazioni regionali per garantire la preparazione di figure professionali richieste dal territorio.

Per ogni classe attivata sarà realizzato un piano formativo funzionale alla realizzazione delle competenze in esito. La distribuzione oraria potrà variare in relazione alla progettazione del percorso formativo.

A titolo esemplificativo si illustra un'ipotesi di quadro orario:

Operatore Meccanico

 

 

Ore settimanali

DISCIPLINE AREA COMUNE

1° anno

2° anno

3° anno

Lingua Italiana

3

3

3

Storia

2

2

2

Lingua Inglese

2

2

2

Matematica

3

3

3

Scienze/Fisica/Informatica

2

2

2

Diritto

2

1

1

Religione/Attività alternative

1

1

1

Scienze motorie e sportive

2

2

2

DISCIPLINE AREA TECNICO ­ PROFESSIONALE

 

 

 

Discipline d'indirizzo professionali teoriche

7(2)

7 (2)

7 (2)

Discipline d'indirizzo professionali pratiche

8

9

9

Totale ore settimanali

32

32

32

Flessibilità

15%

15%

15%

Alternanza scuola­lavoro

0

25% area TP

25% area TP

( ) Tra parentesi sono indicate le ore di laboratorio in compresenza

 

Attività dell’area della flessibilità

L’area di flessibilità favorisce in modo particolare un approccio metodologico attraverso il quale è possibile perseguire la finalità del successo formativo. L’asse portante è dato dalla “centratura sulla persona” non come pura affermazione di principio, ma come modalità operativa secondo cui gli allievi comprendono ed assimilano in misura maggiore quanto hanno a che fare con proposte formative che rispecchiano i loro stili di apprendimento, che propongono una didattica diversificata per modalità e strumenti, che si rifanno a situazioni reali e non decontestualizzate.

 

 Percorsi IeFP IV anno

 

I percorsi sono finalizzati all'acquisizione di un diploma professionale e disciplinati dalle indicazioni regionali per l’offerta formativa di Istruzione e formazione (d.d.u.o. n. 12550/2013 e relative modalità applicative di cui al d.d.s.. n.7214/2014).

 

Il Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo, in rapporto ai diversi ambiti di esercizio, al presidio del processo di produzione automatizzata, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa delle lavorazioni, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazione specializzate gli consente di svolgere attività relative al processo di riferimento, con competenze relative alla produzione di documentazione tecnica, alla conduzione, al controllo e alla manutenzione di impianti automatizzati.

 

Nei corsi attivati si potranno operare delle curvature, cioè variazione del numero di ore per disciplina fermo restando il monte ore annuo, nell’ambito della flessibilità prevista dalle indicazioni regionali per garantire la preparazione di figure professionali richieste dal territorio.

Per ogni classe attivata sarà realizzato un piano formativo funzionale alla realizzazione delle competenze in esito. La distribuzione oraria potrà variare in relazione alla progettazione del percorso formativo.

A titolo esemplificativo si illustra un'ipotesi di quadro orario:

Quadro Orario indicativo

 

DISCIPLINE AREA COMUNE

4° anno

Lingua Italiana

3

Storia

2

Lingua Inglese

2

Matematica

3

Scienze/Fisica/Informatica

2

Diritto

1

Religione/Attività alternative

1

Scienze motorie e sportive

2

DISCIPLINE AREA TECNICO­PROFESSIONALE

 

Discipline d'indirizzo professionali teoriche

8(3)

Discipline d'indirizzo professionali pratiche

8

Totale ore settimanali

32

 

( ) Tra parentesi sono indicate le ore di laboratorio in compresenza