Iefp quarto

Il Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo, in rapporto ai diversi ambiti di esercizio, al presidio del processo di produzione automatizzata, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa delle lavorazioni, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazione specializzate gli consente di svolgere attività relative al processo di riferimento, con competenze relative alla produzione di documentazione tecnica, alla conduzione, al controllo e alla manutenzione di impianti automatizzati.

 

Nei corsi attivati si potranno operare delle curvature, cioè variazione del numero di ore per disciplina fermo restando il monte ore annuo, nell’ambito della flessibilità prevista dalle indicazioni regionali per garantire la preparazione di figure professionali richieste dal territorio.

Per ogni classe attivata sarà realizzato un piano formativo funzionale alla realizzazione delle competenze in esito. La distribuzione oraria potrà variare in relazione alla progettazione del percorso formativo.

A titolo esemplificativo si illustra un'ipotesi di quadro orario:

Quadro Orario indicativo

 

 

DISCIPLINE AREA COMUNE

4° anno

 

 

Lingua Italiana

3

 

 

Storia

2

 

Lingua Inglese

2

Matematica

3

Scienze/Fisica/Informatica

2

Diritto

1

Religione/Attività alternative

1

Scienze motorie e sportive

2

DISCIPLINE AREA TECNICO­PROFESSIONALE

 

Discipline d'indirizzo professionali teoriche

8(3)

Discipline d'indirizzo professionali pratiche

8

Totale ore settimanali

32

( ) Tra parentesi sono indicate le ore di laboratorio in compresenza