MODIFICA MODALITA’ DI FREQUENZA DAL 4 NOVEMBRE


Si comunica che in seguito al Dpcm del 24 ottobre 2020, nelle more del pieno adeguamento all’Ordinanza Regione Lombardia nr. 624 del 27 ottobre 2020, a partire mercoledì 4 novembre 2020 e fino al 14 novembre 2020

si dispone quanto segue:

le attività didattiche di tutte classi si svolgeranno a distanza, fatta eccezione per le attività laboratoriali di seguito elencate che si svolgeranno in presenza:

laboratorio di cucina

laboratorio di sala

laboratorio di odontotecnica

laboratorio di ottica

laboratorio di moda

laboratorio di meccanica

laboratorio di elettronica

laboratorio di metodologie operative

 

Le lezioni dei corsi serali saranno tutti a distanza, a eccezione per le attività laboratoriali di seguito elencate che si svolgeranno in presenza:

laboratorio di cucina

laboratorio di sala

Le lezioni in presenza, così come quelle a distanza, si svolgeranno seguendo l’orario scolastico consueto.

Si fa presente che nel caso in cui nella mattinata nella quale sono previste le attività di laboratorio, da orario fossero previste anche discipline non laboratoriali, tali lezioni saranno tenute comunque in presenza.

Nel caso in cui le attività laboratoriali fossero previste in orario pomeridiano, queste saranno in presenza, mentre le lezioni mattutine si svolgeranno a distanza.

I genitori degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (DVA, DSA), qualora non lo avessero già fatto nelle scorse settimane, sono tenuti a dichiarare, attraverso il modulo che si allega, se preferiscono far frequentare le lezioni ai propri figli in presenza oppure a distanza con il resto del gruppo classe.

Tutte lezioni che si svolgono in modalità DaD avranno la durata di 50 minuti, in modo da garantire agli studenti e ai docenti una pausa di 10 minuti tra una lezione e l’altra.

Le lezioni dovranno seguire rigorosamente l’orario scolastico, senza nessun tipo di posticipo.

Gli studenti in Dad devono collegarsi alle ore entro le ore 8.15.

Gli accessi dalle ore 8.15 alle ore 8.30 saranno segnalati sul registro come ritardi, mentre gli eventuali collegamenti effettuati dopo le 8.30 non saranno consentiti e lo studente sarà considerato assente per tutta la mattinata. Tutte le assenze andranno comunque giustificate con le modalitàche verranno indicate in seguito.

Si riporta l’art. 4 del Regolamento attività in Dad

4. Durante lo svolgimento delle videolezioni alle studentesse e agli studenti è richiesto il rispetto delle seguenti regole:

  • Accedere al meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall’orario settimanale delle videolezioni o dall’insegnante. Il link di accesso al meeting è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto;

  • Accedere al meeting sempre con microfono disattivato. L’eventuale attivazione del microfono è richiesta dal docente o consentita dall’insegnante su richiesta della studentessa o dello studente.

  • In caso di ingresso in ritardo, non interrompere l’attività in corso.

  • Partecipare ordinatamente al meeting. Le richieste di parola sono rivolte al docente sulla chat o utilizzando gli strumenti di prenotazione disponibili sulla

    piattaforma (alzata di mano, emoticon, etc.);

  • Partecipare al meeting con la videocamera attivata che inquadra la studentessa o

    lo studente stesso in primo piano,in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività;

    Dopo un primo richiamo, l’insegnante attribuisce una nota disciplinare alle studentesse e agli studenti con la videocamera disattivata senza permesso, li esclude dalla videolezione e l’assenza dovrà essere giustificata.

    In caso di assenza del docente,tramite Bacheca, sarà comunicato alla classe di non collegarsi per quell’ora.

    I docenti devono prestare l’attività lavorativa in presenza, secondo il loro orario di servizio. Non è prevista la possibilità di smartworking.

092-ALL-Richiesta_Piano_di_frequenza_personalizzato.docx
092-ALL-Richiesta_Piano_di_frequenza_personalizzato.pdf
C. nr. 99 DID dal 4 novembre 2020.pdf