Noi a DeGenere: lettura e cucina….allo Sraffa, si può!

Alla quarta stagione di DeGenere, la rassegna letteraria più alternativa della città curata da Lorenzo Sartori, realizzata con il patrocinio dell’assessorato comunale alla cultura, presso il Caffè del Museo, ci siamo stati anche noi.

Con un approccio multidisciplinare, la classe 2 A PNE e i docenti Maria Angela Cerri, Alessio Della Mura, Federica Lo Presti, Imma Russo, Fabrizio Tiriticco, hanno guidato i ragazzi nella realizzazione di due video.

Ma perché dei video?

L’idea dei due video scaturisce dagli incontri tenutisi precedentemente in classe, con lo scrittore Lorenzo Sartori, e dalla discussione di due volumi “Ultimo tango all’ortica” di Rosa Teruzzi (giornalista e scrittrice, esperta di cronaca nera, caporedattore della trasmissione televisiva Quarto grado) e “Una sconosciuta” di Lucia Tilde Ingrosso (giornalista del mensile Millionaire).

Prendendo spunto da questi romanzi gialli, gli studenti della classe 2 A dell’indirizzo enogastronomico hanno accolto la sfida di associare due ricette alle storie narrate dalle autrici.

Il prodotto finale è stata la realizzazione di due filmati: il risotto alle ortiche (proiettato nel corso della serata del 6 febbraio) e la crostata di mele cotogne.