OB.OP.3- Area potenziamento delle competenze linguistiche con particolare riferimento all'italiano e alle lingue straniere
PROGETTO |
FINALITA' |
DESTINATARI |
REFERENTE |
DURATA |
SCAMBI CON L'ESTERO
|
Potenziare la competenza linguistico-‐ comunicativa in inglese Sensibilizzare gli allievi sulla diversa realtà di uno stato europeo, partecipando attivamente ai valori della cultura straniera, soggiornando in famiglia e integrandosi nella scuola, nel rispetto della convivenza sociale, prendendo coscienza degli aspetti fondamentali dell'essere cittadino d'Europa |
Gruppo selezionato (25 alunni) di studenti provenienti da tutte le classi dell’Istituto. |
Nicoletta Malosio |
Ottobre e marzo |
ASSISTENTE MADRELINGUA DI INGLESE |
Presentare e analizzare letematiche attuali culturali, economiche, sociali, turistiche relative ai paesi anglosassoni Analizzare materiale autentico in L2. |
Tutti gli alunni interessati a partire dalla classe seconda |
Lorenza GRASSI |
Da stabilire |
|
|
|
|
|
ASSISTENTE MADRELINGUA DI FRANCESE |
Presentare e analizzare i tematiche attuali culturali, economiche, sociali, turistiche relative ai paesi francofoni Analizzare materiale autentico in L2.
|
Tutti gli alunni interessati a partire dalla classe seconda |
Lorenza GRASSI |
Da ottobre a maggio |
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE LINGUA INGLESE |
Presentare e analizzare i tematiche attuali culturali, economiche, sociali, turistiche relative ai paesi anglosassoni Analizzare materiale autentico in L2.
|
Tutti gli alunni interessati a partire dalla classe seconda |
Lorenza GRASSI |
OTTOBRE MAGGIO |
CERTIFICAZIO-NI LINGUISTICHE LINGUA FRANCESE |
Presentare e analizzare i tematiche attuali culturali, economiche, sociali, turistiche relative ai paesi francofoni Analizzare materiale autentico in L2.
|
Tutti gli alunni interessati a partire dalla classe seconda |
Lorenza GRASSI |
OTTOBRE MAGGIO |
|
|
|
|
|
LABORATO-RIO DI SCRITTURA CREATIVA |
Mettere in atto comportamenti di autonomia, rispetto delle regole di convivenza. fiducia in sè, partecipazione attiva; impegnarsi in attività di gruppo, in forme di collaborazione, di confronto e di aiuto reciproco |
Tutti gli alunni dell'istituto |
Giuseppe ROSITANI |
Intero anno scolastico |
THE TRUTH BEHIND THE MASKS |
Migliorare competenza comunicativa in L2; analizzare materiale autentico in L2; affrontare tematiche scolastiche attraverso il teatro; fornire strumenti diversi e trasversali a varie discipline scolastiche |
Tutti gli alunni della scuola |
Lorenza GRASSI |
Novembre- giugno |
Extensive CLIL |
-‐ Proseguire ed approfondire il processo della formazione professionale nel settore delle competenze linguistiche e della metodologia CLIL per favorire l’acquisizione di competenze specifiche e di metodologie di insegnamento aggiornate, contribuendo in tal modo allo sviluppo della qualità, dell’innovazione e della dimensione europea dell’ istruzione e formazione; -‐ Acquisire strumenti e materiali didattici adattabili alla realtà della propria situazione di insegnamentoe apprendimento per migliorare la performance dei processi formativi e garantire una preparazione aggiornata degli studenti rispetto alle abilità e competenze richieste dal mercatoeuropeo. |
-‐ Docenti che insegnano materie diverse dalla lingua inglese e docenti di linguastraniera – inglese -‐ interessati alla sperimentazione CLIL. -‐ Classi prime, seconde, terze, quarte, quinte sia dell’Istituto Tecnico che Professionale in base alla disponibilità di docenti formati. |
|
|