OB.OP.3- Area potenziamento delle competenze linguistiche con particolare riferimento all'italiano e alle lingue straniere

PROGETTO

FINALITA'

DESTINATARI

REFERENTE

DURATA

SCAMBI CON L'ESTERO

 

Potenziare la competenza linguistico-­‐ comunicativa in inglese

Sensibilizzare gli allievi sulla diversa realtà di uno stato europeo, partecipando attivamente ai valori della cultura straniera, soggiornando in famiglia e integrandosi nella scuola, nel rispetto della convivenza sociale, prendendo coscienza degli aspetti fondamentali dell'essere cittadino d'Europa

Gruppo selezionato (25 alunni) di studenti provenienti da tutte le classi dell’Istituto.

Nicoletta Malosio

Ottobre e marzo

ASSISTENTE MADRELINGUA

DI INGLESE

Presentare e analizzare letematiche attuali culturali, economiche, sociali, turistiche relative ai paesi anglosassoni

Analizzare materiale autentico in L2.

Tutti gli alunni interessati a partire dalla classe seconda

Lorenza GRASSI

Da stabilire

 

 

 

 

 

ASSISTENTE MADRELINGUA

DI FRANCESE

Presentare e analizzare i tematiche attuali culturali, economiche, sociali, turistiche relative ai paesi francofoni

Analizzare materiale autentico in L2.

 

Tutti gli alunni interessati a partire dalla classe seconda

Lorenza GRASSI

Da ottobre a maggio

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE LINGUA INGLESE

Presentare e analizzare i tematiche attuali culturali, economiche, sociali, turistiche relative ai paesi anglosassoni

Analizzare materiale autentico in L2.

 

Tutti gli alunni interessati a partire dalla classe seconda

Lorenza GRASSI

OTTOBRE MAGGIO

CERTIFICAZIO-NI LINGUISTICHE LINGUA FRANCESE

Presentare e analizzare i tematiche attuali culturali, economiche, sociali, turistiche relative ai paesi francofoni

Analizzare materiale autentico in L2.

 

Tutti gli alunni interessati a partire dalla classe seconda

Lorenza GRASSI

OTTOBRE MAGGIO

 

 

 

 

 

LABORATO-RIO DI SCRITTURA CREATIVA

Mettere in atto comportamenti di autonomia, rispetto delle regole di convivenza. fiducia in sè, partecipazione attiva; impegnarsi in attività di gruppo, in forme di collaborazione, di confronto e di aiuto reciproco

Tutti gli alunni dell'istituto

Giuseppe ROSITANI

Intero anno scolastico

THE TRUTH BEHIND THE MASKS

Migliorare competenza comunicativa in L2; analizzare materiale autentico in L2; affrontare tematiche scolastiche attraverso il teatro; fornire strumenti diversi e trasversali a varie discipline scolastiche

Tutti gli alunni della scuola

Lorenza GRASSI

Novembre- giugno

Extensive CLIL

-­‐ Proseguire ed approfondire il processo della formazione professionale nel settore delle competenze linguistiche e della metodologia CLIL per favorire l’acquisizione di competenze specifiche e di metodologie di insegnamento aggiornate, contribuendo in tal modo allo sviluppo della qualità, dell’innovazione e della dimensione europea dell’ istruzione e formazione;

-­‐ Acquisire strumenti e

materiali didattici adattabili alla realtà della propria situazione di insegnamentoe apprendimento per migliorare la performance dei processi formativi e garantire una preparazione aggiornata degli studenti rispetto alle abilità e competenze richieste dal mercatoeuropeo.

-­‐ Docenti che insegnano materie diverse dalla lingua inglese e docenti di linguastraniera

– inglese

-­‐ interessati alla sperimentazione CLIL.

-­‐ Classi prime, seconde, terze, quarte, quinte sia dell’Istituto Tecnico che Professionale in base alla disponibilità di

docenti formati.