OB.OP.3- OB.OP.6- Area promozione del successo scolastico e dell'inclusione
PROGETTO |
FINALITA' |
DESTINATARI |
REFERENTE |
REALIZZAZIONE |
|
|
|
|
|
EDUCAZIONE STRADALE (1^ e 2^ livello): "la strada, la nostra vita, impariamo a rispettarla" |
Conoscere i principi base della sicurezza stradale, con particolare riguardo alla segnaletica stradale sia orizzontale sia verticale |
alunni con disabilità (PEI differenziato dalla prima alla quinta |
Antonella FAZIO e Francesca SALATO |
Fine novembre Metà maggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LA CO-REGOLAZIONE EMOTIVA |
Supportare lo sviluppo emozionale, affettivo e sociale degli studenti individuando percorsi flessibili ed operativi |
Tutti gli alunni che non si avvalgono dell'insegnamen-to della religione cattolica
|
Maria Luisa MOZZI |
Tutto l'anno scolastico |
|
|
|
|
|
BOWLING A SCUOLA |
favorire l’inclusione e l’aggregazione approcciando gli alunni ad uno sport che nessuno conosce unificando così i livelli di partenza |
Tutti gli alunni dell'Istituto |
Maria Stella SONCINI |
Ottobre Intera mattina |
VELA A SCUOLA |
Favorire l’inclusione e l’aggregazione approcciando gli alunni ad uno sport che nessuno conosce unificando così i livelli di partenza |
Tutti gli alunni delle classi quarte |
Maria Stella SONCINI
|
Maggio Intera giornata |
RUGBY A SCUOLA |
Favorire l’inclusione e l’aggregazione approcciando gli alunni ad uno sport che nessuno conosce unificando così i livelli di partenza |
Prime e seconde Marazzi escluse le classi femminili |
Maria Stella SONCINI Debora SOCCINI
|
4ore curricolari e 4 extracurricolari Aprile Maggio |
ACCENDIAMO LA MUSICA |
Integrazione e socializzazione attraverso il linguaggio della musica
|
ALUNNI DI TUTTE LE CLASSI |
Antonio ARMENSI |
Tutto l’anno scolastico |
DIVERTANDEM |
Sviluppare il senso di collaborazione tipico degli sport di squadra, favorire l’inclusione e l’aggregazione approcciando gli alunni ad uno sport che nessuno conosce unificando così i livelli di partenza |
Tutti gli alunni delle classi terze |
Maria Stella SONCINI |
Da stabilirsi con l'esperta 4 ore curricolari per classe
|
TORNEI SPORTIVI DI PALLAVOLO E DI CALCETTO |
Sviluppare il senso di collaborazione, confrontarsi con le altre classi |
Tutti gli alunni dell'Istituto |
Maria Stella SONCINI |
Durante l'anno scolastico 2 ore curricolari 2 per partita giocata nel turno successivo |
PALLAMANO A SCUOLA |
Favorire l’inclusione e l’aggregazione approcciando gli alunni ad uno sport che nessuno conosce unificando così i livelli di partenza |
Tutti gli alunni delle TERZE e QUARTE |
Maria Stella SONCINI
|
Aprile 2 ore curricolari
|
AGRIHABITAT |
Gli alunni avranno la possibilità di coltivare un piccolo orto e con i prodotti coltivati preparare alcuni piatti, inoltre potranno simulare attività di panificazione |
alunni diversamente abili |
Rossana Rusconi |
Presumibile aprile e maggio (7 intere mattine |
SPORTELLO AMICO |
Recuperare/potenzia-re abilità e conoscenze; riduzione delle barriere che limitano l'apprendimento e la partecipazione sociale: potenziare le capacità di rielaborazione delle esperienze compiute |
Tutti gli alunni (gruppi di massimo 5 alunni) |
Maria Silvia MALTESE Antonino CAMPISI
|
Cinque mesi |
OFFICINA INFORMATICA |
Potenziare conoscenze informatiche, potenziare capacità di rielaborazione delle esperienze compiute; educare alla tutela verso l'ambiente, aumento della motivazione |
Tutti gli alunni delle SECONDE, TERZE, QUARTE |
Antonino CAMPISI |
7 MESI 30 ore extracurri- colari |
CICLO-OFFICINA |
Elaborazione delle conoscenze e attività pratico-speriamentali; potenziare abilità, potenziare capacità di rielaborazione delle esperienze compiute; conoscenza della nomenclatura essenziale relativa alla bibicletta; acquisire le capacità di attuare interventi di pulizia, di smontaggio e rimontaggio dei componenti
|
Tutti gli alunni della classi PRIME e SECONDE |
Maria Silvia MALTESE |
Marzo-maggio 30 ore extracurri- Colari |
IMPARO A FARE LA SPESA |
Acquisire autonomie sul piano funzionale in un contesto prettamente quotidiano, ossia quello di “saper fare la spesa”
|
Alunni con disabilità |
F. LO PRESTI |
|
FESTA DELL’ALBERO |
Gestione di bancarelle tematiche a sostegno dei compagni disabili dell’Istituto |
Classi 2° e 3° del corso socio-sanitario, corso moda del Marazzi e alunni con disabilità |
Pietro FISCHIETTI e Rossana RUSCONI |
|
CLASSI APERTE
(coinvolti tutti i corsi dell’Istituto) |
Migliorare l’inclusione attraverso un percorso guidato che porta all’affermazione delle proprie potenzialità e al consolidamento dell’autostima |
Alunni con disabilità |
Tutti i docenti (sia curriculari sia di sostegno) di ogni indirizzo |
|
SCUOLA ESPORT PER UNA CULTURA E UNAPRASSI DI INCLUSIONEPER TUTTI |
Migliorare l’inclusione attraverso attività sportive dando la possibilità di giocare insieme, al di là della diversità di competenze motorie e tecniche. |
Tutti gli alunni sede Sraffa e Marazzi |
Dott. Iacchetti D. responsabile attività con i disabili ASD società sportiva “ Il Dosso” di Castelleone |
|
Progetto palestra |
Canalizzare le energie dell’alunno in un’attività guidata e stimolante; imparare a operare e cooperare con i coetanei anche di altre classi. |
Alunni con disabilità |
Tutti i docenti di scienze motorie dell’area psicomotoria e docenti di sostegno |
|
LA SCUOLA DEL BENESSERE |
Progetto psicologia scolastica: 1 sportello di ascolto 2 interventi nelle classi |
Tutti gli alunni |
Esperto da individuare con bando |
Intero anno scolastico |