OB.OP.5- Area della promozione dell'Alternanza scuola-lavoro
PROGETTO |
FINALITA' |
DESTINATARI |
REFERENTE |
REALIZZAZIONE |
CONCORSO INTRA-PRENDERE |
Svolgere un'esperienza imprenditoriale |
Alunni classi QUARTE |
Laura PERELLI |
Gennaio-aprile 4 ore curricolari + 2 extracurricola-ri |
CONCORSO INTRA-PRENDERE |
Svolgere un'esperienza imprenditoriale |
Alunni classi QUARTE |
Maria Angela Cerri |
Ottobre-aprile 4 ore curricolari + 2 extracurricola-ri |
|
|
|
|
|
SFILATA DIDATTICO-PROMOZIO-NALE |
Applicare le competenze acquisite attraverso le materie di settore applicandole in esecuzione tecnico/pratico |
Tutti gli alunni dell'indirizzo MODA
|
Sonia CARACHINO |
Tutto l'anno 44 ore curricolari e 44 ore extracurricolari |
SCUOLA E FABBRICA NELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE |
Apprendere in modo vivace e partecipativo per la promozione della produttività e competitività dell’economia, non solo dalla prospettiva delle tecnologie abilitanti, ma anche per le molteplici ricadute dal punto di vista del lavoro. Favorire la conoscenza la conoscenza degli allievi del mondo del lavoro al tempo della digitalizzazione |
Tutti gli alunni delle classi 4A MM, 4A AA, nella prima parte anche con la partecipazione della classe 5A MM |
Cosimo BARLETTA |
7 mesi 13 ore curricolari + 2 ore extracurricolari |
EVOLUZIONE DEL MONDO DEL LAVORO E FOTOGRAFIA DELLA ATTUALE SITUAZIONE CON LA REALE PERCEZIONE DEL RUOLO DELLE PARTI SOCIALI
|
Conoscere il mondo del lavoro, anche fuori dalla mera produzione Conoscere le problematiche dell’associazionismo, lo sviluppo all’interno di un confronto bipolare che porta lavoratori e imprenditori a costruire in simbiosi il nuovo tessuto industriale del Paese. Sviluppo della proposta industriale dell’alternanza scuola -lavoro.
|
Tutti gli alunni delle classi 3A MM, 3A AA, nella prima parte anche con la partecipazione della classe 5A MM.
|
Cosimo BARLETTA |
7 mesi 13 ore curricolari + 2 ore extracurricolari |