Orientamento 2020

Il progetto di orientamento si articola in tre fasi, distribuite nei tre momenti del percorso scolastico: Orientamento in entrata, in itinere e in uscita.

Orientamento in entrata

In considerazione della notevole importanza che riveste la scelta della scuola secondaria di secondo grado per gli studenti e per i loro genitori, il nostro Istituto si rende disponibile a favorire e diffondere la conoscenza dell’offerta formativa, degli spazi, delle peculiarità della scuola e di tutte le attività progettuali svolte, attraverso le seguenti iniziative:

attività di orientamento on line presso le scuole secondarie di I grado del territorio cremasco e delle province di Brescia, Bergamo, Lodi e Milano, inoltrando la richiesta all’indirizzo mail: orientamento@p.sraffacrema.it

partecipazione all’evento di orientamento organizzato dall’Orientagiovani del comune di Crema (Link on line – 14 novembre 2020); iscrizioni sul sito www.orientagiovanicrema.it

open day in data 12 e 19 dicembre 2020. Gli open day sono stati programmati in presenza per piccoli gruppi; iscrizioni sul sito a partire dal 20 novembre. Nell’impossibilità di effettuare gli open day in presenza, l’Istituto si attiverà per organizzarli on line.

ministage.

Ministage

L’iscrizione ai ministage avviene tramite prenotazione alla e-mail orientamento@p.sraffacrema.it, specificando il nome e cognome e indirizzo e-mail dell’alunno, l’indirizzo prescelto e la scuola di provenienza.

Il ministage verrà effettuato on line dalle 15:00 alle 16:00 nelle seguenti date:

Venerdì 20 novembre

Venerdì 4 e 18 dicembre

Venerdì 8 e 15 gennaio

La prenotazione può essere gestita dalla famiglia o dalla scuola di provenienza (segreteria, docente referente dell’orientamento).

Come saranno organizzate le attività?

Dopo l’iscrizione, lo studente riceverà via e-mail il Link di partecipazione al ministage virtuale. Uno o più docenti illustreranno agli studenti della scuola secondaria di I grado, le caratteristiche del corso prescelto, le materie d’indirizzo e organizzeranno delle micro-attività.

Orientamento in itinere

Attività di orientamento e ri-orientamento che accompagna gli alunni in tutto il percorso, con l’importante funzione di:

fare una scelta consapevole per quanto riguarda gli indirizzi di studi che prevedono più opzioni;

rimuovere il disagio scolastico e abbattere l’insuccesso sia scolastico che professionale.

Orientamento in uscita

L’istituto promuove attività di orientamento alla scelta universitaria e alla conoscenza del mondo del lavoro, rivolta agli alunni del triennio, in particolare a quelli delle classi quarte e quinte. Gli studenti verranno periodicamente informati delle iniziative delle Università, in merito alla presentazione della loro offerta formativa.

In data 11 novembre 2020 tutte le classi quarte e quinte parteciperanno all’evento di orientamento on line “Smart future academy Cremona on line 2020”.