Partecipazione studenti indirizzo tecnico turistico Al convegno internazionale promosso dall’università Cattolica a Cremona

Una delegazione di studenti dell’indirizzo tecnico turistico dello Sraffa, presente al convegno internazionale che si è svolto a Cremona presso la sede della Camera di commercio, promosso dall’università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di storia, archeologia e storia dell’arte di Milano e dal Dipartimento di scienze storiche e filologiche di Brescia. Tema del convegno: il turismo musicale tra storia, geografia, didattica.

Dopo i saluti istituzionali, la delegazione di studenti dello Sraffa, accompagnata dalle docenti Rosalia Del Giudice ed Arianna Rossi nella tre giorni di convegno, ha avuto la possibilità presenziare ad una serie di interventi di alto livello scientifico, grazie alla presenza di relatori qualificati: dall’ex ministro Luigi Berlinguer, al prof. Angelo Bianchi, preside della Facoltà di Lettere alla Cattolica, che ha presentato il nuovo corso di laurea triennale in “Scienze turistiche e valorizzazione del territorio” presso la sede di Brescia della Cattolica, Elena Dell’Agnese, del’International Geographical Union e numerosi altri docenti universitari.

La partecipazione degli studenti dell’indirizzo tecnico turistico dello Sraffa al convegno di Cremona, è stata inserita nelle attività di Pcto (ex alternanza scuola-lavoro), perché particolarmente aderente ai temi trattati nel percorso di studio: oltre alla presentazione del nuovo corso di Scienze turistiche, il focus sul turismo musicale, una delle tipologie di turismo trainante per questo territorio. Interessata la partecipazione degli studenti, i quali hanno avuto modo di confrontarsi con professionisti del settore turistico.