Progetto di educazione civica con il procuratore Melchionna: i vincitori del concorso interno

Fortemente volute dalla dirigente Roberta Di Paolantonio, sono stati particolarmente apprezzati dagli studenti gli incontri tenuti presso le due sedi dell’Istituto, dal Procuratore Emerito Benito Melchionna, nell’ambito del progetto di educazione civica con il supporto di Vincenzo Perotti, segretario della delegazione Lombardia di IPA (International Police Association) e presidente del Comitato IPA Crema. Un’iniziativa unica nel territorio regionale e non solo, attraverso la quale, grazie alla competenza ed all’esperienza del Procuratore Emerito e dell’ispettore Perotti, sono stati affrontati temi legati alla povertà educativa, che la pandemia ha ampliato tra i giovani. Gli incontri che hanno interessato anche le classi del corso serale, hanno riguardato nello specifico: le dipendenze patologiche, la lotta alla criminalità organizzata, con riferimento alle organizzazioni mafiose. 

Cammin facendo visto l’interesse degli allievi si è deciso di bandire anche un concorso interno di educazione civica, per stimolare ulteriormente la coscienza critica nei giovani, obiettivo dell’intero progetto.

Nei giorni scorsi presso l’aula polivalente della sede centrale si è tenuta la cerimonia di premiazione dei lavori che hanno prodotto le classi che hanno partecipato, approfondendo le due tematiche degli incontri trattate dal dottore Melchionna.

Visionati tutti i prodotti delle classi (presentazioni digitali, filmati, cartelloni), la giuria, composta dalla dirigente e dai proff. Antonio Armensi referente prevenzione e contrasto bullismo, Pietro Fischietti, referente educazione alla legalità e Rosalia Del Giudice referente di Educazione Civica ha decretato quali meritevoli di particolare riconoscimento le classi 1 A PNA/PNM e la classe 4 A PAE, entrambe della sezione associata Marazzi. Menzioni speciali anche per la classe 1A PNS, 1C PNE, 4A PSS e 4A POT. 

Alla premiazione, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, il prof. Riccardo Trioni, che si è complimentato per il lavoro svolto dalle classi e per le tematiche affrontate. Soddisfatto dell’esperienza il dottore Benito Melchionna, che parlando ai ragazzi delle sue esperienze professionali, ha ricordato le figure dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che ha conosciuto personalmente, collaborando in particolare con Borsellino, quando lo stesso Melchionna ricopriva l’incarico di giudice istruttore a Bergamo.

“Non dovete demordere alle prime difficoltà – ha detto Melchionna ai ragazzi – perché chi ha carisma e talento, supera le difficoltà con il coraggio di intraprendere ciò che è nuovo”.

Con il dottore Melchionna, nei vari incontri e nell’organizzazione didattica di tutto il percorso, Vincenzo Perotti e il Comitato IPA Crema, che oltre alle targhe consegnate alle classi vincitrici, ha promosso in collaborazione con la Libreria Mondadori di Crema, l’attribuzione di un buono per l’acquisto di libri presso il punto vendita cittadino che è stato consegnato alle classi vincitrici. “Una sana cultura di educazione civica, come quella promossa da questo percorso, uno dei primi in Italia, è garanzia di pace e legalità”, ha concluso Perotti.

Galleria fotografica