REGOLAMENTO DI UTILIZZO LIM Sede Sraffa

REGOLAMENTO DI UTILIZZO

DELLE LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI

Sede via Piacenza

 

L’istituto dispone di lavagne interattive multimediali (L.I.M.) in quasi tutte le aule. Tale dotazione sarà presto incrementata al fine di coprire tutti gli ambienti dedicati alla didattica d’aula.

 

All'interno delle aule vi sono KIT di diverse tipologie:

 

1)        LIM vere e proprie (Smart o altre marche) collegate a Pc Desktop o portatile          custodito in apposito armadietto.

2)        Lavagne bianche collegate a proiettore interattivo funzionante solo con apposita penna a infrarosso, dotate di Pc Desktop o portatile (vedi sopra).

3)        Lavagne bianche collegate a proiettore interattivo touch utilizzabili con le dita, dotate di Pc Desktop o portatile (vedi sopra).

4)        Monitor interattivi collegati a Pc Desktop o portatile.

 

REGOLAMENTO

 

La lavagna multimediale interattiva deve essere usata osservando scrupolosamente il seguente regolamento.

 

Ai piani primo e secondo, in prossimità delle postazioni dei collaboratori scolastici, vi sono le cassette con le chiavi numerate degli armadietti LIM (Box di sicurezza contenenti il Notebook). Le aule in cui è presente il PC DESKTOP non necessitano delle chiavi del box di sicurezza.    

 

Il docente della prima ora prenderà la chiave dell’armadietto corrispondente alla rispettiva aula.  La chiave resterà a disposizione dei docenti delle ore successive fino alla fine dell'orario giornaliero delle lezioni o all'intervallo.

L'uso della LIM e delle annesse dotazioni del kit è riservato esclusivamente ai docenti della classe in cui si trova la LIM. Il docente che mette in funzione l'apparecchiatura dovrà accedere cliccando sul relativo account, da cui dovrà uscire obbligatoriamente al termine della propria attività in classe, lasciando l'apparecchiatura accesa per il docente dell'ora successiva. Il docente dell'ultima ora di lezione (o in corrispondenza dell'intervallo) avrà cura di spegnere tutta l'apparecchiatura, riporre gli accessori in dotazione all'interno dell’armadietto chiudendolo a chiave. Quest’ultima va riportata dove è stata prelevata e riposta nella cassetta.

 

L'uso da parte degli alunni è consentito esclusivamente per scopi didattici e sempre con la guida del docente. La configurazione, manutenzione e l'assistenza tecnica delle lavagne interattive multimediali sono affidate esclusivamente agli assistenti tecnici.

 

Vanno rispettate rigorosamente le seguenti procedure di accensione, avvio e spegnimento del kit LIM:

 

Per ACCENDERE correttamente la LIM ogni docente deve:

  • verificare la presenza in aula di tutti i materiali
  • accendere il computer
  • accendere il proiettore

 

Per SPEGNERE correttamente la LIM ogni docente deve:

  • spegnere il computer come di consueto
  • spegnere il videoproiettore
  • verificare la presenza di tutti i materiali e porli nei luoghi deputati
  • spegnere tutta l'apparecchiatura durante la ricreazione e alla fine dell'ultima ora di lezione prevista per la classe.

Ogni docente è tenuto a verificare all'inizio della sua sessione di lavoro che le attrezzature siano funzionanti ed in ordine.

Nel caso si verificassero problemi tecnici di ogni tipo durante l'uso delle attrezzature, i docenti devono cessare immediatamente l'utilizzo delle medesime e comunicare il problema ad uno degli assistenti tecnici, il quale provvederà a ripristinare la funzionalità dell’attrezzatura.

Il docente deve verificare al termine delle lezioni che tutte le apparecchiature del Kit siano spente e che tutti gli accessori siano stati adeguatamente ricollocati.

Durante la lezione il docente è responsabile della funzionalità delle apparecchiature.

 

I docenti che, durante lo svolgimento delle attività, consentono ad alunni l'utilizzo della LIM, devono controllare scrupolosamente che i discenti utilizzino il kit con la massima cura e in modo appropriato, secondo le norme del presente regolamento.

Il docente che utilizza il kit LIM è responsabile del comportamento degli studenti e di eventuali danni provocati alle apparecchiature.

Gli utenti sono invitati a non modificare in alcun modo le impostazioni predefinite della LIM e del computer.

 

 

In particolare, si ribadisce che è assolutamente vietato:

  • togliere le spine di alimentazione dalle prese elettriche
  • modificare la risoluzione del monitor o del proiettore
  • alterare le configurazioni del desktop
  • installare, modificare e scaricare software se non dietro esplicita autorizzazione
  • compiere operazioni, quali modifiche e/o cancellazioni
  • spostare o modificare file altrui.
  • utilizzare della rete Internet (chat, siti vari) per scopi non legati allo studio o attività didattica.
  • fruire (anche in modalità streaming) di film, documentari e vari media in violazione delle norme concernenti il diritto d'autore.
  • utilizzare l'apparato audio con volume eccessivo.
  • utilizzare i normali pennarelli per lavagna bianca sulle LIM SMART o similari ed è preferibile evitarne l'utilizzo anche sulle lavagne bianche collegate ai proiettori interattivi.
  • consumare cibi e bevande in prossimità delle apparecchiature.

 

È vietato inserire password aggiuntive per bloccare o disabilitare qualsiasi funzione o documento. Tutti i documenti dovranno essere salvati in chiaro, non protetti e non criptati.

Eventuali lavori di qualsiasi tipo, creati dagli alunni e dagli insegnanti, vanno salvati in un'apposita “cartella di rete” con il nome del docente. Tutti i lavori, se significativi o utili, potranno essere salvati in apposite cartelle sul computer, su pen drive USB oppure nel proprio spazio sulla piattaforma Google.

Qualsiasi file altrove memorizzato o presente sul desktop sarà eliminato nel corso delle periodiche "pulizie” dei sistemi.

Atti di vandalismo saranno perseguiti nelle forme previste, compreso il risarcimento degli eventuali danni arrecati. Si ricorda che l'inosservanza delle regole sopra esposte potrà pregiudicare l'efficienza delle attrezzature e l'utilizzo delle medesime.

Per qualunque segnalazione è possibile scrivere agli indirizzi help@p.sraffacrema.it oppure tecnici@p.sraffacrema.it.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Roberta Di Paolantonio