Scuola aperta 15 Dicembre

Sabato 15 Dicembre open day nelle sedi di Sraffa e Marazzi

Si è tenuto sabato il secondo e ultimo appuntamento con la scuola aperta per l’istituto Sraffa-Marazzi: occasione per gli alunni di terza media del cremasco e per i loro genitori, per conoscere l’offerta formativa, tecnica e professionale, delle due sedi di via Piacenza (Sraffa) e via Inzoli (Marazzi). In particolare, per la sede Sraffa gli indirizzi quinquennali: tecnico turistico e i professionali (enogastronomico, servizi commerciali, servizi per la sanità e l’assistenza sociale, odontotecnico e ottico). Per la sede Marazzi, gli indirizzi professionali quinquennali manutenzione e assistenza tecnica, industria e artigianato per il made in Italy e quello triennale di operatore meccanico. Nel corso della giornata è stato possibile visitare tutti i laboratori: le cucine e il bar didattico in via Dogali, il nuovo laboratorio odontotecnico, ma anche quelli di informatica, lingue, metodologie operative in via Piacenza e presso la sede Marazzi, gli spazi dedicati alle esercitazioni di meccanica, elettronica e moda.

OpenDay1

Oltre alla variegata offerta formativa della scuola, nel corso del pomeriggio sono state presentate le diverse attività progettuali e le iniziative che coinvolgono studenti e docenti in ambito europeo: Erasmus e soggiorni nelle scuole partner in Romania.

Per i ragazzi di terza media, c’è la possibilità di iscriversi ai mini stage previsti nel mese di gennaio prenotandosi alla mail: orientamento@p.sraffacrema.it.

OpenDay2

L’open day di sabato è stata l’occasione per la dirigente scolastica, Roberta Di Paolantonio per anticipare un’importante iniziativa che sarà presentata a gennaio e che costituirà un momento tangibile di collegamento tra la scuola e il territorio. Infatti, dal mese di gennaio fino al termine delle lezioni a giugno, la classe 5 A PAE della sede Marazzi (indirizzo elettronica), sarà impegnata per 16 ore settimanali in attività di alternanza scuola-lavoro retribuita presso la sede di Offanengo della Bosch.