Manutenzione e assistenza tecnica
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici. Le sue competenze tecnicoprofessionali sono riferite alle filiere produttive elettronica e meccanica e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica” consegue i risultati di apprendimento, di seguito descritti in termini di competenze.
- Comprendere, interpretare e analizzare schemi diimpianti.
- Utilizzare, attraverso la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche.
- Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici per i quali cura lamanutenzione.
- Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedurestabilite.
- Utilizzarecorrettamentestrumentidimisura,controlloediagnosi,eseguireleregolazioni
dei sistemi e degli impianti .
- Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d’arte, collaborando alla fase di collaudo e installazione.
- Gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci e economicamente correlati allerichieste.
Quadro orario settimanale dell’area generale
|
1° biennio |
2° biennio |
Quinto anno |
||
1ª |
2ª |
3ª |
4 |
5ª |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate(Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Ore totali |
20 |
20 |
15 |
15 |
15 |
|
Quadro orario settimanale dell’area d’indirizzo
rappresentazione grafica
|
rappresentazione grafica
Tecnologie elettricoelettroniche |
|
|
5 |
5 |
3 |
Tecnologie e tecniche di installazione e |
|
|
3 |
5 |
7 |
Ore totali |
12 |
12 |
17 |
17 |
17 |
di cui in compresenza |
2* |
2* |
12* |
6* |
*L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite solo alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnicopratici.
** insegnamento affidato al docente tecnicopratico.