Manutenzione e assistenza tecnica


Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici. Le sue competenze tecnico­professionali sono riferite alle filiere produttive elettronica e meccanica e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica” consegue i risultati di apprendimento, di seguito descritti in termini di competenze.

  • Comprendere, interpretare e analizzare schemi diimpianti.
  • Utilizzare, attraverso la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche.

 

 

 

 

  • Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici per i quali cura lamanutenzione.
  • Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedurestabilite.
  • Utilizzarecorrettamentestrumentidimisura,controlloediagnosi,eseguireleregolazioni

dei sistemi e degli impianti .

  • Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d’arte, collaborando alla fase di collaudo e installazione.
  • Gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci e economicamente correlati allerichieste.

Quadro orario settimanale dell’area generale

 

 

1° biennio

2° biennio

Quinto

anno

4

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

­

­

­

Scienze integrate(Scienze della Terra e Biologia)

2

2

­

­

­

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

RC o attività alternative

1

1

1

1

1

Ore totali

20

20

15

15

15

 

 

Discipline

Opzione mezzi di trasporto

Primo biennio

Secondo biennio

Quinto

anno

Tecnologie e tecniche di

4

4

 

 

 

di cui in compresenza

2*

2*

 

 

 

Scienze integrate (Fisica)

1

1

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

1

1

 

 

 

Tecnologie dell’informazione e

2

2

 

 

 

Laboratori tecnologici ed esercitazioni

4**

4**

4**

3**

3**

Tecnologie meccaniche e applicazioni

 

 

5

5

4

Tecnologie elettrico­elettroniche

 

 

5

4

3

Tecnologie e tecniche di installazione e

 

 

3

5

7

Ore totali

12

12

17

17

17

di cui in compresenza

2*

2*

12*

6*

 

 

Quadro orario settimanale dell’area d’indirizzo

 

 

 

 

rappresentazione grafica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Discipline

Opzione apparati e impianti civili e industriali

Primo biennio

Secondo biennio

Quinto

anno

Tecnologie e tecniche di

4

4

 

 

 

di cui in compresenza

2*

2*

 

 

 

Scienze integrate (Fisica)

1

1

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

1

1

 

 

 

Tecnologie dell’informazione e

2

2

 

 

 

Laboratori tecnologici ed esercitazioni

4**

4**

4**

3**

3**

Tecnologie meccaniche e applicazioni

 

 

5

4

4

 

 

rappresentazione grafica

 

 

Tecnologie elettrico­elettroniche

 

 

5

5

3

Tecnologie e tecniche di installazione e

 

 

3

5

7

Ore totali

12

12

17

17

17

di cui in compresenza

2*

2*

12*

6*

 

*L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite solo alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico­pratici.

** insegnamento affidato al docente tecnico­pratico.