Vellutata di Zucca e Ceci


Vellutata di zucca e ceci

con pioppini pastellati alla birra

Pubblicata sul "Nuovo Torrazzo" di sabato 5 dicembre 2020

Ricetta proposta dalla classe 5 A PCU (prof. Ferdinando Sapienza) e dalla classe 3 A PNV (prof. Fabrizio Tiriticco)

Ingredienti per 4 persone: 250 g di zucca, 200 g di ceci cotti, mezzo lt di brodo vegetale, 5 pomodori secchi, mezza costa di sedano, 100 g funghi pioppini, mezza cipolla, alloro, olio extravergine di oliva, sale e paprika

La ricetta proposta, utilizzando ingredienti reperibili a km zero, vuole contribuire a promuovere la sostenibilità ambientale anche in cucina. Si inizia tagliando la cipolla a dadini e rosolandola insieme al sedano in una padella con un filo di olio evo. Nel frattempo, si pulisce la zucca e si taglia a dadini. Al soffritto si aggiunge la zucca, l’alloro spezzettato, i pomodori secchi ed un po’ di paprika, coprendo con il brodo e portando a bollore. Dopo circa 10 minuti aggiungere i ceci e cuocere sino a quando la zucca sarà diventata abbastanza morbida. Eliminato l’alloro, si frulla il contenuto della zuppa sino ad ottenere una crema omogenea, correggendo di sale e paprika. A parte, creare una pastella con birra, acqua frizzante e farina 00: immergere i pioppini ben puliti e friggere fino a doratura.

Si distribuisce la crema in fondine con una spolverata di paprika, servendola con i pioppini pastellati e decorando con pioppini saltati e qualche chicco di ceci.

Abbinamento bevande: si propone un Barbera d’Alba per il vino e Salinzucca di Birra dell’Eremo, per la birra.

Invito a pranzo Il Nuovo Torrazzo sabato 5 dic20.pdf