No.More.Plastic

Il Progetto No.More.Plastic, lanciato tra il 22 Aprile ed il 10 Maggio 2019, ha coinvolto circa 100 scuole a livello globale in 68 paesi, coprendo 6 continenti. Per tre settimane gli studenti si sono concentrati sul problema della plastica e delle microplastiche, sulle possibili soluzioni e come intervenire. Sono stati in grado di esplorare, raccogliere idee, discutere, creare, collegare, riflettere e condividere ogni settimana le loro scoperte tramite video e fotografie sul sito web del progetto.

A questo link potete visionare i loro lavori: Check the students' work

Questo progetto incentrato sugli studenti è la perfetta introduzione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Offre inoltre agli studenti l’opportunità di acquisire e rafforzare abilità che stanno diventando di sempre maggiore importanza: la creatività, la capacità di risolvere problemi complessi, il pensiero critico, la collaborazione e l’empatia.

Lo scopo del progetto non è stato quindi solo far assimilare agli studenti conoscenze, memorizzare e valutare fatti ma anche stimolarli ad approfondire, risolvere problemi ed agire rendendo l’apprendimento globale e divertente.

La collaborazione è stato un elemento chiave. Il progetto ha condotto gli insegnanti su una piattaforma globale permettendo loro di scambiare buone pratiche e condividere aneddoti. Ha coinvolto studenti dagli 8 ai 21 anni ed ha potuto essere introdotto in qualsiasi materia.

Il modello di insegnamento proposto si è basato su precedenti progetti, Climate Action projectHuman Differences ed Innovation project, che hanno avuto come risultato un apprendimento significativo e grande impegno e coinvolgimento degli studenti.

The No.More.Plastic project, launched between April 22 and May 10 2019, involved about 100 schools globally across 68 countries, covering six continents. For 3 weeks students focused on the problem with plastic and microplastics, possible solutions and how to take action. They were able to explore, brainstorm, discuss, create, connect, reflect and share their findings via weekly videos and pictures on the website.

Check the students' work

This student-centered project is the perfect introduction to the UN Sustainable Development Goals besides offering students the opportunity to gain or strengthen skills which are becoming increasingly important: creativity, complex problem solving, critical thinking, collaboration and empathy.

The aim of the project was not just making students acquire knowledge, memorize and assess facts but also stimulating them to gain a deeper understanding, solve problems and take action by making learning global and fun.

Collaboration was a  key element. The project brought teachers in a global platform allowing them to exchange best practices and share anecdotes. It involved students aged 8-21 and could be introduced during every subject.

The pedagogical framework was based on previous projects - including Climate Action projectHuman Differences and Innovation project, which caused authentic learning and tons of student engagement.